Giornata dedicata all’elemento ACQUA

La speleologia subacquea, nata nel mondo speleologico per assecondare la curiosità di vedere e continuare a esplorare oltre il sifone. Di pari passo, la curiosità di vedere cosa si cela all’interno delle sorgenti, l’evoluzione dei materiali e delle tecniche, ha fatto si che questa attività, portasse gli attori a raggiungere prima i limiti delle attrezzature, poi quelli fisici. In questi ultimi quindici anni c’è stato un forte incremento di praticanti l’attività, provenienti soprattutto dal mondo della subacquea. Un mondo con una visione lontana da quella speleologica, praticanti più interessati a definirsi subacquei estremi che a conoscere e capire l’ambiente che stanno frequentando, poco interessati insomma, all’esplorazione delle grotte. In questi ultimi cinque anni invece, sta avvenendo una nuova positiva tendenza: diversi praticanti si stanno interessando anche alla speleologia per poter capire e gioire di immersioni in ambienti diversi dalle sorgenti. Questa propensione, fa ben sperare per il futuro esplorativo delle grotte con sifoni o nelle sorgenti multisifone.

Luigi Casati

““Il crio-carsismo è un fenomeno noto ormai da vari decenni … esiste un mondo fruibile all’interno dei ghiacciai accessibile attraverso i mulini glaciali e le grotte al contatto che ci porta direttamente nel loro interno. Negli ultimi anni sempre più gruppi speleologici e ricercatori di varie discipline scientifiche si sono avvicinati alla speleologia-glaciale non solo col fine di esplorare questo mondo affascinante ma anche e per fortuna, per conoscerlo meglio e ricavare quante più informazioni possibile. Sempre più osservazioni e dati sono stati raccolti e archiviati negli ultimi anni. Il periodo storico che stiamo vivendo con i suoi cambiamenti climatici ha un impatto drasticamente negativo sull’ambiente montano e minaccia l'esistenza dei ghiacciai non solo con la fusione superficiale ma anche per quella che avviene al di sotto e per questo la speleologia può dare e sta dando un importante contributo.
Lo studio e la sensibilizzazione nei confronti di questo prezioso ambiente ha un importanza tanto ambientale quanto socio-politica."”

Alessio Romeo

Proponi il tuo lavoro per la giornata dedicata all’elemento Acqua

Vuoi partecipare al raduno? contatta la nostra redazione inviando il tuo progetto.

    This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.