Traversata della grotta di Monte Cucco

1-4 novembre

Ricorda che Domenica 29 ottobre a mezzogiorno saranno chiuse le prenotazioni per le attività esterne del raduno, tra cui traversate, escursioni e speleologia. Eventuali posti rimanenti saranno resi disponibili presso la segreteria.

La Grotta di Monte Cucco, sita all’interno del Parco del Monte Cucco, con i suoi circa 35 chilometri di gallerie, e con una profondità massima di quasi 1000 metri è uno dei sistemi ipogei più importanti in Europa e sicuramente tra i più noti e studiati nel mondo.

Lo spettacolo naturale che fino ad ora poteva essere apprezzato solo da esperti speleologi, si apre per circa 900 metri di percorso sotterraneo alla scoperta di chi vuol vivere un’esperienza sensoriale unica, fatta di suoni, quelli dell’acqua che lentamente scava la roccia, di odori, quelli della profondità della montagna, di immagini, quelle create dalle formazioni calcaree interne.

durata 5 ore – visita estesa del percorso turistico con traversata completa della montagna

Regolamento della traversata

  1. Il numero massimo di partecipanti è limitato a 40 persone al giorno, con un numero minimo di 10 persone. Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo, i partecipanti saranno automaticamente spostati all’escursione prevista per il giorno successivo.
  2. La prenotazione dell’escursione deve essere effettuata online, ma è obbligatorio confermare la partecipazione il giorno precedente presso la segreteria del raduno, durante l’orario tra le 15:00 e le 18:00. Inoltre, è possibile confermare la partecipazione anche la mattina seguente, dalle 7:30 alle 8:30.
  3. Il punto di ritrovo è la piazzetta del monumento, di fronte alla segreteria, alle ore 08:30.
  4. L’escursione partirà puntualmente alle ore 8:30, pertanto eventuali ritardatari non saranno aspettati.
  5. È obbligatorio indossare abbigliamento adatto per il trekking, comprese scarpe idonee e vestiti in strati adeguati in base alle condizioni meteorologiche e di temperatura.
  6. Ogni partecipante è tenuto a portare con sé uno zainetto contenente acqua e uno spuntino.
  7. In caso di condizioni meteorologiche avverse, la guida, con giudizio insindacabile, potrà decidere di annullare l’escursione.
  8. L’escursione avrà una durata approssimativa di 4 ore, pertanto i partecipanti non rientreranno a Costacciaro prima delle ore indicate.

Regolamento della Grotta di Monte Cucco

  1. Le escursioni sono consentite a partire dagli 8 anni di età e i minorenni devono comunque essere accompagnati da un adulto responsabile.
  2. Non è consentito l’accesso con animali.
  3. Non portare al seguito zaini ingombranti, ma piccoli zainetti per gli effetti personali: si consiglia di portare con se acqua e uno spuntino (non ci sono punti di ristoro o sorgenti lungo il tragitto),
    occhiali da sole e anche un paio di guanti da giardinaggio per proteggere le mani dal freddo dei corrimano delle scalette e delle passerelle.
  4. L’escursione non è adatta a chi ha gravi impedimenti fisici.
  5. La temperatura interna è fredda e costante in qualunque stagione dell’anno, anche in estate è intorno ai 6°C con una umidità prossima al 100%. L’escursione termica tra percorso esterno ed interno, soprattutto nei mesi estivi, è significativa
  6. È necessario un abbigliamento a strati o “a cipolla”, adatto ad una facile escursione in montagna, scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica con suola scolpita e robusta, pantaloni lunghi e comodi, maglietta (una seconda per eventuale cambio), felpa o pile e un leggero giubbino o un kway per l’interno della Grotta.
  7. Qualora le condizioni meteorologiche siano avverse, a giudizio insindacabile della guida, l’escursione potrà essere annullata.