20 Agosto 1922

Presso la Grotta di Monte Cucco fu organizzato il primo (forse al mondo) raduno di Speleologia ad opera dell’imprenditore cartario Giambattista Miliani in occasione della posa della scala di ingresso.
Riuscì a radunare 500 appassionati delle grotte della montagna e dell’escursionismo.
A distanza di 101 anni dallo storico evento La Federazione Umbra Gruppi Speleologici ha l’onore di organizzare il raduno internazionale di Speleologia nella storica location di Costacciaro.

Foto Paolo Petrignani per Gruppo Speleologico Cai Perugia

1980 Costacciaro Immagini dalle Grotte

Quarantatré anni fa si svolgeva a Costacciaro il primo vero raduno internazionale di Speleologia, nessuno avrebbe mai pensato che sarebbe diventato un evento storico.
Il titolo dell’evento era “1980 Costacciaro Immagini dalle Grotte” nato come un raduno tra amici che avevano il piacere di condividere, momenti, scritti e le poche immagini sviluppate da rullini 35 mm a testimoniare le prime esplorazioni speleologiche.
A distanza di 43 anni il mondo è cambiato, nessuno avrebbe mai pensato che da 3.7 miliardi di abitanti saremmo cresciuti fino a 8 miliardi, né che la CO2 fosse 326 parti per milione ed oggi è aumentata a 420.
Il cambiamento climatico e lo scarso, o il violento apporto idrico da precipitazione, stanno stravolgendo gli equilibri del pianeta.
Da questi drastici cambiamenti, si evince l’importanza della nuova speleologia.
Speleologia che oggi è esplorazione, ricerca, biologia, geologia, studio dei flussi d'aria, vulcanologia, archeologia del sottosuolo, studio dei flussi idrogeologici, sperimentazioni, che oggi sono la base della ricerca e sviluppo del nostro territorio.

Foto Luca Bussolati – La Venta

ARIA, ACQUA, TERRA, FUOCO ed il VUOTO
sono i protagonisti delle cinque giornate 2023.

Abbiamo voluto dare un Nome e Cognome ad ogni elemento

 

Aria: Gian Paolo Rivolta

Acqua: Luigi Casati ed Alessio Romeo

Terra: Paolo Forti e Jo De Waele

Fuoco: Gaetano Giudice

Vuoto: Francesco Sauro